mercoledì 29 maggio 2013

Suggeritore di ricette

Cucinare in casa è un'attività impegnativa: molte persone trovano nella cucina un angolo di benessere e soddisfazione nel creare, altre si vedono "costrette" a preparare cibo 2 volte al giorno, vedendo la cosa come un semplice nutrimento.
In entrambi i casi, è abbastanza palese che, nel corso degli anni, preparare pranzo e cena tutti i giorni diventi un'attività ripetitiva: si finisce spesso col cucinare sempre le stesse cose, un po' per comodità, un po' per stanchezza, e un menù ripetitivo porta un po' a coprire con un velo di apatia la vita.

Che fare allora? Una soluzione può essere rivolgersi al Suggeritore di ricette.

Il SdR si occupa di offrire una consulenza in cucina, suggerendo, in base a delle indicazioni preliminari di gusti e di tempistiche del cliente, dei piatti adeguati e soprattutto "nuovi" da preparare nel corso della settimana, o più semplicemente una volta ogni tanto.
Nutrizionista? No, anche se potrebbe avere conoscenze in tal senso, il suo scopo non è farvi mangiare sano.
Esperto di ingredienti a 360 gradi? Neanche, potrebbe avere anche delle conoscenze superficiali.
Il SdR potrebbe semplicemente limitarsi a cercare su libri di ricette o su internet delle ricette, selezionarle e proporle al cliente.

Come avviene questo servizio? In molti modi, sia attraverso internet, che di persona, per citarne un paio. Ma nulla impedisce al SdR di operare telefonicamente, qualora fosse fattibile.

A domicilio, il SdR potrebbe rivelarsi un aiuto completo: potrebbe controllare per voi la ricetta e dettarvi gli ingredienti di cui avete bisogno, aiutarvi nelle preparazioni se possiede questa abilità, e addirittura assaggiare il cibo.
Esatto, una modalità aggiuntva del SdR è quella di assaggiare le pietanze, assicurarsi che siano di buon sapore, giuste di sale, cotte a puntino. Volendo potrebbe suggirire anche l'uso di particolari ingredienti, sempre se sia abilitato al compito.

Il SdR è quindi una figura particolarmente varia e plasmabile alle proprie esigenze, la cui principale attività non deve essere dimenticata, ovvero il rendere la nostra vita a tavola più varia.

La variazione può avvenire introducendo ricette completamente nuove, dove la sfida è più stimolante in quanto avrete nel vostro menù piatti molto diversi. Oppure potrebbe essere semplicemente una preparazione alternativa di quello che già utilizzate di solito, contenendo quindi per certi versi le spese e non stravolgendo le abitudini del supermercato.

Capita infatti di essere pigri in questo senso: avere ad esempio un petto di pollo, e farlo sempre alla piastra. Chiedendo aiuto al SdR, facendogli presente il vostro ingrediente principale, egli vi snocciolerà un elenco di ricette con diversi gradi di difficoltà e di tempo di preparazione, cosicchè saprete anche rendervi conto del tempo che dovrete dedicare ad un piatto, o semplicemente potrete procedere per gradi se non vi sentite di buttarvi subito in una ricetta impegnativa.

Insomma, affidandovi a questa semplice ma preziosa figura professionale, movimenterete in men che non si dica la vostra tavola, senza spendere tempo prezioso a sfogliare libri di ricette, e il vostro umore ne trarrà giovamento.

Nessun commento:

Posta un commento