venerdì 31 maggio 2013

Convertitore di testi cartacei

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante: la sempre maggiore diffusione di telefonini, tablet e ebook reader ci ha messo sempre più in condizione di cambiare opinione riguardo alcuni formati. Capitò con gli MP3, dieci anni fa un modo di ascoltare musica esclusivo, ora invece talmente comune e diffuso che se vediamo qualcuno girare con un lettore CD è inevitabile considerarlo una sorta di cavernicolo.

La stessa cosa sta accedendo con i libri: l'ebook, o il documento elettronico in senso più generale, sta diventando in questi anni sempre più diffuso. Complice l'introduzione di tablet e la loro conseguente pubblicità massiccia, che ci ha quasi creato nella testa un modello da seguire più che offrirci una reale utilità con questo tipo di dispositivo, leggere libri e riviste su un dispositivo elettonico sembra essere prima di tutto un modo "cool" per informarsi.

Ovviamente il libro elettronico presenta innumerevoli vantaggi, che però non sto tanto qua a spiegarvi, perchè è altro il tema di questo articolo.

Nell vostra "migrazione" all'ebook avrete goduto di tutti i benefici nel potervi portare in giro i vostri libri preferiti o i testi di cui avete bisogno. Ciononostante, vi scontrete, prima o poi, con il seguente problema, ovvero trovare in digitale un testo che conservate in cartaceo, magari un vecchio libro al quale tenete molto, o un testo qualsiasi scritto su numerosi fogli e che vorreste tenere in elettronico.

Di fronte ad un problema (o semplice seccatura) di questo tipo la soluzione ideale è rivolgeri al Convertitore di testi cartacei.

- "Dove si scarica?"
Mi è sembrato di sentirvi dire... ebbene, non è un programma, anche se il nome sembra suggerirlo, ma una persona.
Come esiste il traduttore di testi, ovvero quell'esperto di lingue che vi traduce un testo in una determinata lingua, esiste (?) anche chi vi prende il vostro bel malloppo cartaceo e si prende l'impegno (a volte anche piuttosto impegnativo) di portare questo testo in digitale, creandone un documento che poi potrà essere destinato al vostro tablet o ebook reader.

Immaginate poter avere il vostro amato libro di ricette della nonna. Certo, l'emozione di conservare il libro originale non ha prezzo, ma i libri tendono a rovinarsi se continuamente aperti (un libro di ricette si apre spesso) e per quanto possa essere affascinante un libro vissuto, arriva ad un certo punto che diventa difficile maneggiarlo.
Trasformandolo in un ebook, avrete quindi la possibilità di consultarlo molto più spesso e senza paura di romperlo. Immaginate poi, essendo un documento elettronico, di poter cercare molto più facilmente una determinata ricetta.
Daccordo, tutto ciò perde di romanticismo. Ma guadagna in comodità.

Immaginate poi un'altra situazione, forse ancora più comune: un amico vi chiede un libro in prestito.
Se l'amico in questione è un persona fidata, non c'è alcun problema. Capita però di sopravvalutare le attenzioni di una persona verso i libri e trovarsi che il tal libro ritorni con un'orrenda orecchia nella copertina (sacrilegio!).
Onde evitare di crocefiggere un amico maldestro, che potrebbe anche non aver rovinato il libro di proposito, la cosa migliore è passargli un testo elettronico.
Non dovrete aspettare che ve lo renda e starete certamente sereni.
- "Ma se il mio amico non possiede un ebook reader?"
Vista la diffusione di tablet, anche a prezzi molto bassi, difficile trovare qualcuno sprovvisto oggi come oggi. Se anche lo fosse avrete la scusa per farglielo comprare.
Inoltre, una persona potrebbe non possedere un tablet proprio perchè ama e rispetta i libri, perchè dovrebbe quindi trattarli male? E se non li amasse, e non ha manco un tablet, semplicemente non vi chiederebbe un libro in prestito. No?

Ok, a parte questa analisi sbrigativa e superficiale del concetto di "prestito", è innegabile che trasformare in elettronico un testo (anche vostro eh!) faciliti la consultazione e la diffusione.

Concludendo, se avete un testo su carta, di qualsiasi tipo, che non trovate in formato elettronico ma avete desiderio di averlo, e vi scassate di riscriverlo al pc, rivolgetevi al CdTC.
Ovviamente, non sarà una commissione dai tempi veloci, potrebbero volerci settimane a seconda della lunghezza del tomo. Anche il prezzo di questa conversione potrebbe essere importante.
Ma vi troverete finalmente il vostro amato libro sul vostro dispositivo, ben impostato e impaginato e senza errori, che potrete consultare comodamente ovunque.

Nessun commento:

Posta un commento