venerdì 24 maggio 2013

Provatore di oggetti

Sicuramente vi sarà capitato di voler comprare un determinato oggetto, ma di trovarsi nella difficoltà di sapere se quell'oggetto funziona o è quello di cui avete bisogno.
Sarebbe fantastico se poteste chiedere in prestito al negozio l'oggetto in questione, in modo che possiate provarlo per qualche giorno, e se capite che quell'oggetto fa per voi allora acquistarlo, consapevoli quindi di aver fatto un reale investimento.

Una soluzione può essere nel rivolgersi al Provatore di oggetti!

Il PdO è una persona che si occupa prima di noi di provare con mano gli oggetti da noi desiderati. La sua esperienza con l'oggetto in questione può variare da pochi giorni a diversi mesi, dipende da quando decidiamo di contattarlo. Egli utilizza l'oggetto in questione in tutti i modi, come se fosse suo (ed infatti lo è) potrebbe usarlo fino allo sfinimento, testando quindi l'affidabilità nel lungo periodo, o usarlo sporadimante, magari per via di altri impegni, e quindi potrebbe darvi preziose indicazioni su come questo oggetto possa conciliare con il vostro stile di vita.

Il PdO inoltre usa l'oggetto con cura variabile: c'è quello che lo adopera con molta cura, e quello che se frega un po', lo tratta anche un po' male "per goderselo al meglio" come direbbe.
In casi estremi potrebbe anche sollecitare il funzionamento con interventi fisici estranei (leggi "pugni") fornendo così al cliente ulteriori indicazioni sulla bontà costruttiva dell'oggetto.

Ma come rivolgersi a questa preziosa figura professionale?

Il PdO è in realtà molto più diffuso di quanto pensiate, a volte potreste trovare nel vicino di casa un ottimo PdO con mesi di esperienza sull'oggetti dei vostri desideri. Vi basterà contattarlo, e chiedergli come si trova con l'oggetto dei vostri desideri, di mostrarvelo, e se è particolarmente professionale potrebbe anche farvelo provare!
Fantastico vero?

Purtroppo il PdO non sempre potrebbe essere dosponibile: la facilità con cui potrete trovare quello che fa per voi è direttamente proporzionale a quando l'oggetto sia comune.
Se infatti desiderate, facendo un esempio concreto, un lettore di ebook particolarmente raro e poco diffuso, trovare un PdO che lo include nel proprio catalogo potrebbe rivelarsi un impresa quasi impossibile. Quindi in quel caso potrete o correre il rischio e acquistare l'oggetto in base al vostro istinto o cercando dell cose chiamate "recensioni su internet". Di solito sono piuttosto utili.

Dal PdO una cosa che particolare che potrete aspettarvi, che nessun sito o rivista vi potrà mai offrire, è il commento geniale di questa caratura:
- "fa cagare!"
- "è fichissimo!"
- "boh non so, non l'ho ancora usato..."
ed altre perle di sintesi difficilmente leggibili in altri posti.
Troverete anche quello entusiasta che vi attaccherà un pippone che vi farà addirittura far passare la voglia di comprarlo. E sarà sempre un bene, perchè avrete risparmiato preziosi soldi.

Quindi, d'ora in poi, quando volete comprare qualcosa e non siete sicuri, rivolgetevi ad un PdO.
Vi illuminerà a dovere e saprete con certezza se avete veramente bisogno di questo acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento