mercoledì 22 maggio 2013

Ascoltatore

Presi come siamo dalla frenesia e dalle frustrazioni della vita odierna, stiamo perdendo la capacità di ascoltare. E proprio in questi momenti, essere ascoltati è una cosa più che mai fondamentale per sentirsi meglio, buttar fuori un po' di problemi personali e sentirsi più leggeri.

Che fare però se si ha tanta voglia di essere ascoltati, ma nessuno ha voglia di ascoltarti?

Semplice... rivolgersi all'Ascoltatore!

Il compito dell'Ascoltatore è quello di incassare: potrete vomitargli addosso tutti i vostri problemi e le vostre preoccupazioni, non vi giudicherà ne vi darà consigli (non è questo il suo compito). Il suo unico scopo è raccogliere gli sfoghi che altrimenti non sapreste a chi rivolgere.
Potrete inoltre scegliere se avere un Ascoltatore totalmente passivo o uno partecipe, che in qualche modo interagisca con voi nel discorso, nel caso abbiate timore di parlare a un muro.
L'interlocutore che ascolta in silenzio infatti potrebbe essere quasi visto come disinteressato.

L'Ascoltatore può venire in vostro soccorso sia realmente, scegliendo un ritrovo a voi consono (un bar, un parco, un'automobile) sia standosene comodamente a casa, utilizzando Skype.

"Ma non è come andare dallo psicologo?" ebbene no, c'è una profonda differenza: prima di tutto, è diverso se racconterete ad un amico ho qualcuno che mi ascolta piuttosto che sto andando dallo psicologo. Nel secondo caso sarebbe come manifestare di avere un reale problema (e purtroppo siamo tutti svelti a giudicare), quando invece avete solo bisogno di sfogarvi.

Ovviamente l'Ascoltatore si limita a raccogliere i vostri sfoghi verbali. Per sfoghi di natura più "fisica" è bene rivolgersi ad altri tipi di categorie professionali. Oppure, se l'Ascoltatore in questione si presta, provare a verificare se offre un servizio più approfondito.

Quindi, se avete bisogno di sfogarvi e non sapete a chi rivolgervi, l'Ascoltatore è quello che fa per voi! O se siete cosi bisognosi di aiutare gli altri, cimentatevi in questa professione non che non conoscerà mai periodo di crisi!

Anzi... se siete particolarmente bravi non saprete più dove sbattere la testa!

Il rischio più grande che si corre nel fare questo mestiere è di trovarsi un cliente particolarmente bisognoso di liberarsi, che potrebbe occupare gran parte del tempo. Potreste diventare per lui un punto di riferimento e la cosa potrebbe magari non piacervi.

Nessun commento:

Posta un commento